navejpgLeggere:tutti e Grimaldi Lines insieme per festeggiare ancora una volta la Giornata Mondiale del Libro.

Giunta alla sesta edizione, è organizzata in occasione del 23 aprile –  Giornata Mondiale del Libro– ed è in programma dal 21 al 25 aprile  2015. Prezzi a partire da 355 euro a persona (in cabina quadrupla  interna + 2 camere doppie in hotel 3*).

A Barcellona la Giornata mondiale del libro si svolge in forma  particolarmente coinvolgente. Il 23 aprile è in programma la Festa di  “San Giorgio, i libri e le rose” durante la quale gli uomini regalano  alle donne una rosa e vengono contraccambiati con libri. Si tratta di  una grande manifestazione popolare all’insegna dell’amore per i libri  e per la cultura, durante la quale la città che si riempie di rose e  libri, con autori per le strade a firmare copie ai loro fans, e poeti che recitano le loro poesie nelle piazze.

Leggere: tutti ogni anno è sulla Rambla con un grande stand con i libri degli scrittori che partecipano all’evento a bordo della nave  Grimaldi Lines.

Anche il viaggio è pertanto particolarmente coinvolgente, grazie a  scrittori, attori, registi e cantanti che ne prendono parte. Alle  precedenti edizioni hanno partecipato, tra gli scrittori, Carlo Lucarelli, Maurizio De Giovanni, Roberto Riccardi, Massimo Carlotto,  Melania Mazzucco; tra gli attori e registi, Ivan Cotroneo, Isabella  Ragonese, Aureliano Amadei; anche Teresa De Sio è stata protagonista  di un grande concerto sul ponte della nave ormeggiata nel porto di Barcellona.

Il programma è in via di definizione. Hanno confermato la loro  presenza gli scrittori Roberto Gervaso, Giorgio Dell’Arti, Roberto  Riccardi che presenterà l’ultimo libro La firma del Puparo (E/O), la  finalista al premio Strega Simona Sparaco (Se chiudo gli occhi,  Giunti), lo scrittore Vittorio Russo (Introduzione al Gesù storico,  Narcissus), la scrittrice e giornalista Fiorella Cappelli (con il libro in anteprima Stelle negate, Aurelia Edizioni), lo scrittore Armando Bonato Casolaro (Una vita un incontro, Aurelia Edizioni), la scrittrice Laura Lauzzana (Tu mi guardi, Anordest), lo scrittore Bartolomeo Errera (Il Veliero dei sogni, L’Oltre edizioni) e la poetessa Pierangela Fleri (Parole Mute, L’Oltre edizioni), la scrittrice Lauretta Colonnelli (La tavola di Dio, Clichy), la
giornalista Alessandra Moneti, il giornalista Carlo Ottaviano.

pazio anche al buon mangiare e bere: come sempre confermata la collaborazione con Caffè Moak; saranno inoltre presenti lo chef Alessandro Cecere e il sommelier Alessandro Scorsone che condurrà una degustazione guidata di vini spagnoli, italiani e francesi abbinati a suggestioni letterarie proposte dall’attore Gino Manfredi.

Al riguardo si segnala la collaborazione con la Tenuta Garusola produttrice della “Rosa delle Sabbie”, spumante rosè da uve di Fortana, scelto come vino ufficiale della manifestazione; vino che ben si accompagnerà alle produzioni gastronomiche del Delta Padano, protagoniste di una serata di gala alla Casa degli Italiani sponsorizzata da Oro d’Argenta e Sagra dell’Anguilla di Comacchio.
In programma anche l’incontro Alla scoperta dell’olio d’eccellenza: degustazione guidata da Fabrizia Cusani (Albo Nazionale degli esperti d’Olio). A seguire presentazione del libro A regola d’arte. Manifesto dell’olio artigianale (Agra Editrice) di Giampaolo Sodano e Mario Pacelli.
Ed ancora film e performance teatrali: una con Ennio Coltorti con lo spettacolo Moz.Art, l’altra con il gruppo Voci nel Deserto che già nelle precedenti edizioni ha riscosso molto successo.
Non mancheranno le attività per ragazzi e bambini con animazioni e letture organizzate dalle Biblioteche di Roma e uno spettacolo del burattinaio- cantautore e scrittore Piero Nissim.

L’iniziativa è riservata agli abbonati a Leggere:tutti (chi non lo fosse può effettuare l’abbonamento annuale al costo di 30,00 euro per gruppo familiare, seguendo le indicazioni qui).

Prezzi a partire da 355 euro (a persona in cabina quadrupla interna + 2 camere doppie in hotel 3*).

Per partecipare, inviare una e-mail a info@leggeretutti.it per segnalare senza impegno il proprio interesse  (indicando il numero dei partecipanti e la sistemazione in hotel: 3, 4 o 5 stelle) ed essere subito informati su programma e costi di partecipazione, e assicurarsi un posto sulla Nave di libri.
Riceverete un preventivo personalizzato.

L’iniziativa è organizzata in collaborazione con ANP – Associazione Nazionale Dirigenti e Ale Professionalità della scuola, dell’Istituto italiano di cultura di Barcellona, Casa degli Italiani di Barcellona, Biblioteche del Comune di Roma, Regione Lazio e Comune di Roma; Caffè Moak, Libreria Culture Club Cafè, Tenuta Garusola, Sagra dell’Snguilla, Oro d’Argenta.

No Comments