volume caravaggio

Presentazione del volume di Sergio Rossi

Caravaggio allo specchio tra salvezza e dannazione

                                             

 

Lunedì 5 dicembre 2022 alle ore 17.00 presso l’Accademia Nazionale di San Luca(piazza dell’Accademia di San Luca, 77) sarà presentato il volume di Sergio Rossi Caravaggio allo specchio tra salvezza e dannazione. Alla presenza dell’autore, introdurrà l’opera Claudio Strinati ed interverranno Marco Bussagli, Stefania Macioce eRodolfo Papa.
In Caravaggio allo specchio tra salvezza e dannazione, Rossi intende sfatare l’immagine di un pittore attaccabrighe e illetterato, che dipinge solo quello che ha davanti agli occhi, violento, assassino, pederasta, filo luterano se non addirittura miscredente, che ancora continua a circolare in troppa cattiva letteratura su di lui. Al contrario dal libro emerge il profilo di un artista colto, assolutamente inserito all’interno della Weltanschauung della sua epoca ed allo stesso tempo cattolico e peccatore, come del resto molti artisti prima e dopo di lui, da Michelangelo a Pasolini. E “lo specchio” cui si riferisce il titolo non è quello in cui ci si riflette esteriormente, ma piuttosto lo specchio dell’anima, cui Caravaggio attinge alla sua disperata ricerca del perdono, quello divino e quello papale, inseguiti fino all’ultimo istante della sua vita. Ed è proprio in quest’ottica che ampio spazio del volume è dedicato al tema degli autoritratti, dal giovanile Bacchino malato al tardissimo David e Golia (entrambi della Galleria Borghese). Quest’ultimo quadro Rossi lo interpreta come una doppia autoidentificazione: come Golia, cosa da tutti accertata, ma anche come David, in una sorta di rito di auto espiazione dei propri peccati. Ma il volume si segnala anche per un’attenta analisi stilistica ed iconologica delle opere, sempre inserite nel contesto sociale e culturale in cui sono state prodotte, con alcune importanti nuove attribuzioni che fanno di questo libro uno degli studi più innovativi e stimolanti su questo grandissimo artista.

Sergio Rossi ha insegnato presso Università di Roma la Sapienza dal 1972 al 2015. Ha al suo attivo circa duecento pubblicazioni. Tra i suoi libri si segnalano: Dalle botteghe alle Accademie, Milano 1980; I pittori fiorentini del Quattrocento e le loro botteghe, Todi 2012; Oltre il Giubileo. Pittura e Misericordia a Roma 1300-1675, Roma 2017. Del 2016 è La fucina di Vulcano. Studi sull’arte per Sergio Rossi. Nel gennaio del 2022 ha diretto il Convegno on line 1951-2021. L’Enigma Caravaggio, nuovi studi a confronto.

 

Informazioni:

Ingresso gratuito fino ad esaurimento posti disponibili
Prenotazione obbligatoria via mail:prenotazioni@accademiasanluca.it
oppure 06.6798848 (portineria)

No Comments

© 2022 A Noi La Parola. All rights reserved.
We are still developing the site. Thank you for your patience.