Trans Form Hauptbahnhof Wien, Fotoprojekt Die Veraenderung eines Stadtteiles 2008-2014

Wien Hauptbahnhof (Stazione centrale di Vienna) © ÖBB / Roman Bönsch

La Stazione centrale di Vienna inizierà a funzionare veramente il 14 dicembre 2015, con il nuovo orario dei treni. A partire da questo giorno la nuova stazione ferroviaria non sarà più servita solo dal trasporto locale e regionale ma anche dal trasporto internazionale proveniente da sud, da nord e da est.

Il 10 ottobre 2014 apre la BahnhofCity della nuova Stazione centrale di Vienna. Il centro dedicato ai viaggi ma anche al turismo dispone su una superficie di 20.000 m² di 115 negozi ed esercizi gastronomici, nonché di 14 biglietterie con personale e di 22 biglietterie automatiche. A partire dall’ottobre 2014 anche l’Ente per il Turismo di Vienna è presente nell’area della Stazione centrale. Il nuovo sportello Tourist-Info si trova all’info point delle ferrovie austriache ÖBB, nella hall principale, pronto ad accogliere i visitatori di Vienna. Qui dalle ore 9 alle ore 17 sono disponibili piantine gratuite della città ed opuscoli, si può richiedere la prenotazione dell’hotel, usufruire della rete wifi gratuita e molto altro.

La Stazione centrale di Vienna inizierà a funzionare veramente il 14 dicembre 2015, con il nuovo orario dei treni. A partire da questo giorno la nuova stazione ferroviaria non sarà più servita solo dal trasporto locale e regionale ma anche dal trasporto internazionale proveniente da sud, da nord e da est. A partire dal dicembre 2014 le ferrovie austriache per la tratta Stazione centrale di Vienna – Praga impiegheranno i nuovi modernissimi railjet. Il viaggio così durerà 30 minuti in meno e precisamente 4 ore e 10 minuti. Sempre dal dicembre 2014 è previsto un collegamento ferroviario diretto con l’aeroporto di Vienna-Schwechat. L’ultimazione dell’intero progetto e l’entrata a pieno regime sono previsti per il dicembre 2015. Da quel momento giungeranno alla Stazione centrale di Vienna anche treni provenienti da ovest.

La modernissima Stazione centrale di Vienna è uno dei principali snodi del traffico europeo, capace di gestire 145.000 persone e 1.000 treni al giorno. Otto linee della metropolitana leggera, due linee di autobus (13A, 69A), tre linee di tram (D, O, 18) e la linea del metrò U1 garantiscono il collegamento con la rete dei trasporti pubblici di Vienna. Per i ciclisti a partire dalla primavera 2015 saranno disponibili tre nuovi garage per biciclette con 1.150 posti al coperto e 250 rastrelliere esterne, due postazioni per citybike e stazioni per la ricarica di e-bike, nonché sette chilometri di nuove piste ciclabili. Intorno alla Stazione centrale di Vienna sta attualmente nascendo una nuova area residenziale e commerciale con 5.000 appartamenti, un parco con una superficie di 70.000 m², scuole materne e un campus con diversi istituti formativi. Ben 109 ettari misura la superficie totale della Stazione centrale e della nuova area urbana, che è dunque estesa quanto il distretto più piccolo di Vienna, l’ottavo (Josefstadt).

Wien Hauptbahnhof (Stazione centrale di Vienna)

Am Hauptbahnhof, 1100 Vienna

www.hauptbahnhof-wien.at

No Comments

© 2018 A Noi La Parola. All rights reserved.
We are still developing the site. Thank you for your patience.