2015_724

Sei affascinanti “places to be”

Quando dall’elegante bovindo del Tettuccio d’Oro si diffondono motivi natalizi per le vie del centro storico di Innsbruck, e sullo sfondo l’innevata catena montuosa Nordkette si staglia, con i suoi 2.000 metri di altezza, nel terso cielo montano, sembra proprio che città e montagna diventino una cosa sola. È questo il fascino del particolare mondo urbano-alpino che conquista, tra l’altro, gli ospiti che visitano le bancarelle dei mercatini di Natale di Innsbruck: i cosiddetti “mercatini di Gesù Bambino” sono ben sei, e ognuno ha un suo inconfondibile carattere. Il mercatino di Natale del centro storico di Innsbruck è tra i più belli e romantici di tutta l’area alpina. Dal 15 novembre al 23 dicembre, tutt’attorno all’enorme e scintillante albero di Natale, si dispongono bancarelle addobbate con cura che vendono tradizionali decorazioni natalizie, oggetti dell’artigianato artistico tirolese, candele e dolci natalizi. Qui ci si incontra per fare quattro chiacchiere con gli amici, tra un vin brûlé e le tradizionali frittelle dette “Kiachln”, per poi lasciarsi incantare dalle numerose proposte di intrattenimento nei dintorni del Tettuccio d’Oro. Presso il simpatico carro teatrale, ad esempio, si ritrovano musicisti e cantastorie, mentre i vicoli delle fiabe del centro storico sono disseminati di affascinanti personaggi fiabeschi a grandezza naturale, che ricordano a tutti i passanti le favole e le leggende più amate.

2012_1807-1Il mercatino di Natale della via Maria-Theresien-Straße di Innsbruck (aperto dal 25 novembre al 6 gennaio 2016) accoglie gli ospiti provenienti da ogni parte del mondo con uno stile particolarmente gioioso e cosmopolita. Un intero viale di lucenti alberi in cristallo risplende sulle bancarelle natalizie allegramente decorate, mentre il gigantesco cristallo montano invita a trascorrere una piacevole serata con gli amici, gustando prelibatezze culinarie locali al suono di una dolce musica jazz. A soli pochi passi di distanza apre invece i battenti un paradiso prenatalizio dedicato ai bambini – che saprà però conquistare anche tutti gli adulti. Sulla piazza Marktplatz di Innsbruck, proprio in riva all’Inn, si riuniscono, dal 15 novembre al 23 dicembre, il teatro dei burattini con la tradizionale maschera Kasperl e tutti i suoi simpatici amici, narratori di favole, gli animali dello zoo delle carezze e molte altre attrazioni, come la nostalgica e irresistibile giostra a cavalli. In questa magica atmosfera l’attesa di Gesù Bambino trascorrerà in un lampo per tutti i più piccoli.

innsbruck 2Su tutte queste irresistibili attrazioni e intrattenimenti si diffonde inoltre il seducente scintillio di un vero capolavoro in cristallo: il luccicante e maestoso albero di Natale Swarovski, alto ben 15 metri e decorato con oltre 170.000 cristalli, irradia una magica luce dai suoi innumerevoli LED a risparmio energetico. E quest’anno l’affascinante albero di Natale sarà coronato da una speciale decorazione “Top of the tree”: l’abile artista Michael Hammers ha creato infatti una gigantesca e scintillante stella da apporre sulla cima dell’albero, ovviamente realizzata in cristallo Swarovski. Una creazione magistrale, analoga a quella da lui realizzata, nel 2004, per il famoso albero di Natale del Rockefeller Center di New York.

2015_607C’è poi un punto d’incontro prenatalizio che, oltre ad essere molto romantico, offre anche una vista mozzafiato: il mercatino di Natale panoramico sulla Hungerburg, sopra Innsbruck, è aperto tutti i giorni dal 20 novembre al 20 dicembre. Il luogo ideale per respirare la fresca aria invernale ed assaporare i deliziosi profumi dell’Avvento. Anche il viaggio con la funicolare Hungerburgbahn sarà una piccola avventura: questo impianto di risalita permette infatti di raggiungere il mercatino di Natale panoramico direttamente dal centro di Innsbruck, in meno di dieci minuti.

2009_648Infine non può certo mancare una visita alla magia di Natale di Wilten. La piazza Wiltener Platzl, circondata da suggestive case antiche, si raggiunge in cinque minuti a piedi dalla via Maria-Theresien-Straße. Dal 23 novembre al 22 dicembre questa piccola oasi nel centro della città propone agli ospiti un variopinto programma culturale di alto livello, deliziosa gastronomia regionale e un irresistibile fascino bohémien (aperto tutti i giorni tranne la domenica). Chi ama le cose piccole, ma curate e raffinate, non potrà resistere al fascino del mercatino di Natale di St. Nikolaus. Nel quartiere più antico di Innsbruck ci si trova a soli pochi minuti di cammino dal centro della città, ma ci si sente come in altro mondo, immerso in un’atmosfera prenatalizia fatta di quiete e riflessione. Dal 27 novembre al 23 dicembre si potranno trascorre placide serate tra gustosi biscotti natalizi e buona musica.

2009_658-1Il modo migliore di godersi l’atmosfera natalizia? Il pacchetto vacanze dell’avvento, comprensivo di due pernottamenti in hotel a 4 stelle, dell’indispensabile Innsbruck Card per 48 ore (la carta ospiti per l’ingresso a tutte le più belle attrazioni turistiche di Innsbruck e dintorni) e completo di ricche e golose colazioni a buffet. Il tutto per un prezzo a partire da 149 euro a persona, che comprende, tra l’altro, un piccolo omaggio di benvenuto e un buono per un vin brûlé o un punch ristoratore.

Informazioni: Innsbruck Tourismus, tel. +43-512-59850, office@innsbruck.info, www.innsbruck.info, www.christkindlmarkt.cc

Prenotazione del pacchetto dell’Avvento: Innsbruck Reservierung, tel. +43-512-56 2000, hotel@innsbruck.info, www.innsbruck-packages.com

No Comments

© 2018 A Noi La Parola. All rights reserved.
We are still developing the site. Thank you for your patience.