toscana

Un nuovo fenomeno di vivere il viaggio cercando il “vero” e trovandolo nella casa di qualcun altro.

Un giovane tesista dell’Università Luigi Bocconi di Milano, Luca Genovese, ha posto al centro  della sua ricerca Scambiocasa.com individuando in esso uno dei fenomeni turistici italiani in continua crescita.

Gli home exchangers sono saliti del 13% durante la scorsa estate dimostrando sempre di più che il fenomeno non sia legato al periodo di crisi economica , ma ad un reale bisogno del turista di vivere l’autenticità del posto dove si reca.

Trascorrendo la vacanza  nella casa di un residente del luogo si può infatti scoprire e comprendere l’autenticità, di usi costumi odori e sapori della località prescelta. La casa permette al turista di identificarsi maggiormento con il luogo. Un’ospitalità fatta di frigoriferi pieni e lenzuola “speciali” piccole attenzioni dei padroni di casa che fanno sentire il viaggiatore un ospite atteso e benvenuto. Non da ultimo il rapporto di fiducia che si stabilisce tra home exchangers basato su disponibilità e consigli.

Nato nel 2000, Scambiocasa.com è il referente italiano di HomeExchange.com, che oggi conta più di 2000 appassionati di scambio casa e di ospitalità, e il cui numero è in continua crescita.

UmbriaSecondo i numeri di HomeExchange.com l’Italia è una tra le mete europee preferite dagli altri “home exchangers”: il Bel Paese, infatti, registra circa 4200 preferenze, posizionandosi al secondo posto dopo la Francia, con 5153 preferenze, e prima della Spagna, con 3026 preferenze, del Regno Unito, con 2968 preferenze, e della Germania, con 1201 preferenze.

Se per l’Italia la domanda di scambi casa ha già raggiunto numeri significativi in continua evoluzione, anche le cifre che riguardano l’offerta sono in crescita: a fine 2012, gli iscritti a ScambioCasa.com erano più di 2000, ripartiti tra Lazio, Toscana, Lombardia, Veneto, Sardegna ed Emilia Romagna, con migliaia di possibilità abitative tra cui poter scegliere in tutta la penisola.

I soci che scelgono ScambioCasa.com possono contare, inoltre, sul sostegno attento e costante di un referente in Italia, responsabile dell’assistenza clienti e disponibile tutti i giorni, dalle 14 alle 18: una garanzia di affidabilità e sicurezza, che accompagna gli utenti in ogni momento.

Referente per l’Italia

Cristina Pagetti cristina@scambiocasa.com

Tel. 0382-1861690

www.scambiocasa.com

No Comments

© 2016 A Noi La Parola. All rights reserved.
We are still developing the site. Thank you for your patience.