TORINO, CIRCOLO DEI LETTORI DALL’8 AL 15 GIUGNO 2011. DETTAGLI IN ALLEGATO.

“29 FOTO PER DYNAMO CAMP”:LA NOTTE DI MATTIA EDITO DA SKIRA DIVENTA UNA MOSTRA DI FOTOGRAFIA.

 

L’autrice delle fotografie, Neige De Benedetti, è ambasciatrice di Dynamo Camp dal 2007 e ha messo a disposizione le fotografie de La notte di Mattia, il suo primo libro creato insieme alla madre, la scrittrice Emmanuelle de Villepin, per far conoscere il Camp e raccogliere fondi attraverso un’asta benefica L’asta sarà battuta da Filippo Lotti, Managing Director di Sotheby’s Italia, insieme a Luciana Littizzetto, la sera dell’8 giugno al Circolo dei Lettori, dove le fotografie rimarranno in esposizione fino al 15 giugno Il ricavato dell’asta sarà interamente devoluto a Dynamo Camp per la realizzazione di un laboratorio multimediale

 

La fotografa Neige De Benedetti mette in mostra le 29 fotografie del suo primo libro, La notte di Mattia, creato a quattro mani con la madre, la scrittrice Emmanuelle de Villepin, e edito da Skira, in favore di Associazione Dynamo Camp Onlus. Le fotografie saranno esposte al Circolo dei lettori di Torino, dall’8 al 15 giugno, e saranno battute all’asta durante la serata inaugurale.

L’obiettivo è raccogliere fondi per Dynamo Camp, il primo camp di Terapia Ricreativa in Italia che accoglie gratuitamente per periodi di vacanza e svago bambini affetti da patologie oncoematologiche e neurologiche, e altre patologie gravi e croniche, provenienti da tutta Italia e da paesi esteri. Nel 2011 Dynamo Camp accoglierà gratuitamente 1.000 bambini.

L’asta verrà battuta da Filippo Lotti, Managing Director di Sotheby’s Italia, con l’amichevole collaborazione di Luciana Littizzetto.

Con il ricavato, verrà finanziato il nuovo laboratorio multimediale per i bambini e ragazzi che ogni anno vengono ospitati a Dynamo Camp per vacanze gratuite.

Le 29 foto di Neige rimarranno in mostra al Circolo dei Lettori di Torino sino al 15 giugno.

Le fotografie Le 29 fotografie costituiscono tutte le immagini che illustrano il libro La Notte di Mattia. Gli scatti raffigurano i protagonisti della fiaba, la Fata dell’Amore, la Fata della Natura, Mattia, Pierrot, Colombina, Arlecchino in ambientazioni naturali di grande impatto e emozione. Neige De Benedetti si è personalmente occupata dell’ambientazione e dei costumi per la realizzazione delle fotografie. Gli scatti sono stati realizzati in Engadina, a Capalbio e a Milano.

Neige De Benedetti è nata a Milano nel 1988. Dopo la maturità classica, ha studiato fotografia al London College of Communication. Collabora con Vogue Italia e ha realizzato vari progetti editoriali, umanitari e pubblicitari. E’ junior ambassador di Dynamo Camp.

 

Il suo sito web è www.neigedebenedetti.com

 

Per informazioni sulla mostra

Circolo dei Lettori

Palazzo Graneri della Roccia

Via Bogino 9 – Torino tel. 011 4326827

www.circololettori.it

 

DYNAMO CAMP

Dynamo Camp (www.dynamocamp.org) è un camp di Terapia Ricreativa, primo in Italia, appositamente strutturato per ospitare gratuitamente per periodi di vacanza e svago bambini e ragazzi affetti da patologie gravi e croniche, dai 7 ai 17 anni, in terapia o nel periodo di post ospedalizzazione. Si tratta principalmente di bambini affetti da patologie oncoematologiche e neurologiche. Dynamo Camp ha aperto le porte nel 2007 ospitando 60 bambini, cresciuti a 218 nel 2008 e a oltre 500 nel 2009. Sono stati 787 nell’arco del 2010, nell’ambito delle sessioni estive, delle vacanze pasquali e natalizie, dei weekend per le famiglie, delle sessioni internazionali. L’obiettivo per il 2011 è di ospitare gratuitamente 1.000 bambini. I bambini provengono da tutta Italia (nell’estate 2010: 34% dal Nord, 41% dal Centro e 25% dal Sud, inclusi bambini stranieri curati nel nostro Paese), e da paesi esteri, in particolare, nel 2010, da Germania, Iraq, Siria e Giordania.

Questi alcuni dei numeri di Dynamo Camp del 2010: 787 i bambini ospitati; 17 i programmi; 44 le patologie accolte; 57 il numero medio di bambini nella singola sessione di  oncoematologia; 90 ospedali, associazioni di patologia e associazioni di genitori; 1250 donatori individuali; 180 imprese, fondazioni, associazioni e scuole; 15 partner professionali pro-bono; 10 partner istituzionali; 400 volontari; 70 persone di staff annuali e stagionali; 22 medici e infermieri; 100.000 sms ricevuti in tre settimane, nella campagna di raccolta fondi tramite sms solidale dell’aprile 2010. Il Camp è situato a Limestre in provincia di Pistoia, nella meravigliosa Oasi Dynamo affiliata WWF e fa parte degli Hole in the Wall Camps fondati nel 1988 da Paul Newman e attivi in tutto il mondo (www.holeinthewallcamps.org). In occasione dell’Open Day 2010, Dynamo Camp ha ricevuto «la medaglia di adesione del Presidente della Repubblica».

No Comments

© 2016 A Noi La Parola. All rights reserved.
We are still developing the site. Thank you for your patience.