LH_10x8 sir guinea 300dpiA Roma la prima mostra europea di Lucia Heffernan

“VACANZE ROMANE”

a cura di Marco Di Capua

Dal 16 settembre al 16 ottobre 2022, Galleria Mastroianni, Musei di San Salvatore in Lauro

(Piazza di S. Salvatore in Lauro), Roma

 

In mostra 40 opere dell’artista taiwanese – americana famosa in tutto il mondo per i ritratti di animali nei quali si riconoscono le emozioni universali degli esseri umani.

Roma, 6 settembre 2022 – Si muove sempre su due piani l’opera di Lucia Heffernan: da una parte il desiderio di dare una voce agli animali che ama; dall’altra la capacità di far confluire in quegli sguardi emozioni che il pubblico riconosce come proprie.

Le sue opere testimoniano la costante ricerca ed esplorazione del mondo animale, a cui cerca di dar voce, facendo luce su di esso attraverso le emozioni tipiche degli esseri umani. Immaginando come potrebbero comportarsi gli animali se si trovassero in situazioni umane, la Heffernan porta sulla tela scene che mettono in luce l’innocenza degli animali e il loro istinto primitivo. L’incontro tra la sensibilità animale e quella umana dà origine a un immaginario stravagante e teatrale, spesso ricco di umorismo, che stimola l’osservatore a relazionarsi alle immagini a un livello più profondo.

A ciò si deve il successo planetario di opere come la sua serie di “Yoga Chick” (Pulcini Yoga), “Norman Catwell”, “Golden Age” e tantissimi ritratti immaginari di animali nei quali istantaneamente si riconoscono sentimenti e risvolti culturali del nostro tempo.

Quaranta opere, realizzate in olio su tela su pannello di legno,saranno esposte dal 16 settembre al 16 ottobre 2022 nellaGalleria Mastroianni nei Musei diSan Salvatore in Lauro a Roma, scelte dal curatore Marco di Capua. «Le opere di Lucia Heffernan – spiega Di Capua – colpiscono in primo luogo per l’immediatezza delle reazioni che suscitano, permettendo un’istantanea sintonizzazione emotiva tra osservatore e soggetto pittorico. Una relazione che si fa ancora più interessante quando la comunicazione fulminea delle sensazioni si amalgama con la densità dallo stile della pittura ad olio di chiara tradizione americana».

L’artista taiwanese-americana residente negli Stati Uniti ha fatto di questa versatilità il tratto distintivo della sua attività.  Definendosi, con un gioco di parole inglese una “graphic designer” per mestiere e una pittrice ad olio per “design”, Lucia Heffernan affianca in maniera imprevedibile istinti, umorismo, teatralità ed innocenza, con l’obiettivo dichiarato di suscitare un sorriso, ora allegro, ora tinto di dolcezza e malinconia, negli occhi di chiunque guardi.

È in questo modo che sperimenta diversi stili, trovando un equilibrio fra realismo contemporaneo, sensibilità artistica personale, tecnica e senso dell’umorismo.

 

La mostra è organizzata da Il Cigno GG Edizioni e Rainbow.

INFORMAZIONI MOSTRA:

 

 

Indirizzo: Piazza di San Salvatore in Lauro

 

Ingresso: libero

 

Orari: martedì – sabato 10-13, 16-19; domenica 10-13

 

Informazioni:www.ilcigno.org/event/lucia-heffernan-vacanze-romane/

No Comments

© 2022 A Noi La Parola. All rights reserved.
We are still developing the site. Thank you for your patience.