UN’INIZIATIVA DI GRANDE SUCCESSO IN CONTEMPORANEA A 40 PAESI.

Sabato 14 maggio 2011 la città di Roma aderisce, per il terzo anno consecutivo, all’appuntamento con La Notte dei Musei, che dal 2005 si svolge con successo in tutta Europa e che quest’anno coinvolgerà oltre 3000 musei e 40 paesi.

I musei statali, i musei civici, le biblioteche comunali, i musei privati, le accademie e le istituzioni culturali straniere, l’Università Sapienza, gli istituti e le case di cultura, i palazzi storici di Roma saranno aperti straordinariamente e gratuitamente dalle 20 di sera fino alle 2 di notte.

La Notte dei Musei coinvolgerà gli spazi culturali ed espositivi più importanti della Capitale, tra cui i MUSEI CAPITOLINI, il MACRO, la CENTRALE MONTEMARTINI, la GALLERIA BORGHESE, PALAZZO BARBERINI, CASTEL SANT’ANGELO e la GNAM.

Cittadini e turisti potranno visitare gratuitamente le mostre permanenti e temporanee ospitate nei musei e partecipare ai numerosi eventi in programma. I luoghi della straordinaria “maratona” culturale notturna saranno infatti animati da concerti, performance di teatro e danza, letture, proiezioni video, lezioni, visite guidate e laboratori.

La Notte dei Musei è promossa Roma Capitale, Assessorato alle Politiche Culturali e Centro Storico – Sovraintendenza ai Beni Culturali, dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali, e dalla Camera di Commercio di Roma.

Il progetto e il coordinamento sono a cura di Zètema Progetto Cultura.

Tra gli eventi in programma segnaliamo la performance live di MAX GIUSTI in Piazza del Campidoglio con il suo programma SuperMax, che sarà trasmessa in diretta su Radio 2 Rai; la star israeliana MOSH BEN ARI, per la prima volta in Italia, in concerto alla Casa dell’Architettura; il DUO PARTENOPE composto da Marco Siniscalco al basso e Antonella De Grossi alla voce, che propone alla Casa del Jazz una rivisitazione della canzone napoletana in chiave estremamente attuale; il noto bluesman ROBERTO CIOTTI al Museo dell’Ara Pacis; il concerto alla Centrale Montemartini del duo straordinario composto da MARIA PIA DE VITO, tra le voci più significative della scena jazz, e da GUINGA, compositore, chitarrista e cantante, considerato come l’autore più importante della moderna musica popolare brasiliana; l’inaugurazione al Museo Carlo Bilotti – Aranciera di Villa Borghese di “Riccardo Caporossi | Alfredo Pirri. Hic Iacet Corpus. Installazioni, opere, performances”, un progetto a cura di Riccardo Caporossi e Alfredo Pirri, due protagonisti dell’arte italiana, l’uno attivo sul fronte della perfomance teatrale, l’altro delle installazioni ambientali.

La SAPIENZA Università di Roma, tra le tante iniziative, propone in Aula Magna una serata imperdibile con ANDREA CAMILLERI, che racconterà il suo rapporto con i classici, e i suoi trascorsi di uomo di teatro, produttore televisivo, saggista, polemista, accompagnato da letture e contributi audio-video.

INFO 060608

LA NOTTE DEI MUSEI | sabato 14 maggio 2011

Ingresso gratuito ai musei di Roma, aperti dalle ore 20.00 alle 02.00 (ultimo ingresso alle ore 1.00)

L’elenco completo dei musei e degli eventi è consultabile sui siti

www.comune.roma.it – www.museiincomuneroma.it – www.beniculturali.it

No Comments

© 2016 A Noi La Parola. All rights reserved.
We are still developing the site. Thank you for your patience.