VOGLIA DI ESTATE… PERCHE’ NON METTERE IN PROGRAMMA QUESTA STRAORDINARIA META?

 

 

La BANDIERA BLU è un esclusivo marchio ECO che in Europa, Sud Africa, Marocco, Tunisia, Nuova Zelanda, Brasile, Canada e Caraibi premia ben 3.450 spiagge e marine, per  un totale di 41 paesi del mondo. Lanciata nel 1987 durante l’Anno Europeo per l’Ambiente, la Bandiera Blu è un riconoscimento coordinato e gestito dalla Fondazione per l’Educazione Ambientale (FEE, Foundation for Enviromental Education).

La Bandiera Blu contribuisce a supportare lo sviluppo sostenibile di spiagge e marine tramite dei criteri severi, che hanno a che fare con la qualità dell’acqua, l’educazione e l’informazione ambientale, la gestione ambientale, la sicurezza ed altri servizi. Essendo un simbolo di qualità ambientale, la Bandiera Blu stimola ed incentiva le autorità locali ed il settore dell’imprenditoria privata nel prendere misure per il miglioramento generale delle aree costiere, in accordo con i criteri prefissati.

 

Cipro, meta mediterranea marina, ha da tempo riconosciuto l’importanza di questa campagna quale una delle soluzioni del turismo per integrare al meglio le aree costiere ed il loro ambiente. Con iniziativa per mano della Cyprus Tourism Organization (CTO) e la collaborazione del Marine Environment Protection Association (CYMEPA), le autorità locali e le istituzioni governative isolane correlate hanno introdotto la Campagna europea per la Bandiera Blu e dal 1995 Cipro è diventata membro ufficiale della FEE.

Nel 1996 ben 11 spiagge furono riconosciute e premiate con Bandiera Blu e, nel 1997, il numero aumentò a 18:da quell’epoca le spiagge Bandiera Blu sono costantemente aumentate a Cipro raggiungendo il ragguardevole numero di 54 nell’anno 2010.

Nel corso del 2011 la giuria internazionale Bandiera Blu premia ulteriori spiagge isolane, portando così il numero a 56, distribuite su tutta l’area costiera da est ad ovest. Aver raggiunto un tale traguardo ed il riconoscimento ufficiale della European Blue Flag Campaign é realmente un grande riconoscimento a Cipro ed alla sua gente!

Inoltre l’ultimo rapporto annuale sulla balneabilità dell’Agenzia Europea per l’Ambiente ha analizzato la sicurezza delle acque delle principali destinazioni turistiche e ha decretato che le spiagge di Cipro sono le più pulite d’Europa, documentando quindi che il 100 % dei litorali dell’isola sono garantiti.

 

 Le spiagge cipriote Bandiera Blu, ripartite per provincia da est ad ovest:

 

 

Paralimni vanta 9 spiagge Bandiera Blu: Kappari, Agia Triada, Louma, Pernera, Vrysi A & B & C, Protaras e Nisia Lombardi.

Agia Napa vanta 14 spiagge Bandiera Blu: Konnos Bay, Kermia, Ammos tou Kambouri, Glyki Nero, Pantachou, Loukkos tou Manti, Katsarka, Pernera, Vathia Gonia, Nissi, Nissi Bay, Lanta, Macronissos ed Agia Thekla.

Voroklini vanta 1 spiaggia Bandiera Blu: Yannathes.

Larnaka vanta 3 spiagge Bandiera Blu: Phinikoudes, Kastella e Mckenzie

Pervolia vanta 1 spiaggia Bandiera Blu: Faros Beach

Pentakomo vanta 2 spiagge Bandiera Blu: Kalymnos Beach (CTO) e Governor’s Beach

Pyrgos vanta 2 spiagge Bandiera Blu: Aoratoi, Panagies

Parekklisia vanta 1 spiaggia Bandiera Blu: Community Beach

Agio Tychon vanta 7 Spiagge Bandiera Blu: Santa Barbara, Loures, Vouppa, Aphrodite, Armonia, Onisilos, Castella

Agios Athanasios vanta 1 spiaggia Bandiera Blu: Miami

Lemesos vanta 2 spiagge Bandiera Blu: Akti Olympion A & B.

Pissouri vanta 1 spiaggia Bandiera Blu: Pissouri Beach

Geroskipou vanta 2 spiagge Bandiera Blu: Municipal Beach (CTO e Pachyammos 1)

Pafos vanta 6 spiagge Bandiera Blu: Pachyammos, Vrysoudia, A & B, Alykes, Mounicipal Baths e Faro (Paphos).

Pegeia vanta 2 spiagge Bandiera Blu: Coral Bay e Laourou

Polis Chrysochous vanta 2 spiagge Bandiera Blu: Municipal Beach e Dasoudi Beach (CTO)

 

Per info: www.blueflag.org

Informazioni sull’isola di Cipro disponibili nel sito www.turismocipro.it

 

Giugno 2011

 

No Comments

© 2016 A Noi La Parola. All rights reserved.
We are still developing the site. Thank you for your patience.