Ex_ospedale_Sant'Agostino_sala_espositiva_foto_Emmanuele_Coltellacci

SKY ARTE HD E FONDAZIONE FOTOGRAFIA MODENA per la prima volta insieme per un  nuovo GRANDE PREMIO INTERNAZIONALE DEDICATO ALLA FOTOGRAFIA

Da questa collaborazione nasceranno anche: un premio fotografico dedicato ai giovani talenti e due produzioni televisive targate Sky Arte sul mondo della fotografia

Sky Arte HD (canale 120 e 400 di Sky) e Fondazione Fotografia Modena, centro di ricerca e formazione sull’immagine, hanno avviato un’originale collaborazione all’insegna dell’arte per istituire un nuovo grande Premio Internazionale per la Fotografia che si propone di diventare tra i più importanti al mondo in questo settore.

Non solo. Oltre al Premio Internazionale per la Fotografia, insieme hanno creato anche un altro premio fotografico, questa volta dedicato agli artisti emergenti: il Premio Fotografia Italiana Under 40. Entrambi i prestigiosi riconoscimenti saranno poi per la prima volta raccontati in televisione in un programma di Sky Arte HD che mostrerà tutte le tappe del processo di assegnazione dei premi, i criteri di valutazione usati dai membri della giuria e i lavori degli aspiranti finalisti.

Dalla collaborazione prenderà infine il via anche un altro inedito progetto: si tratta di un “tutorial” della fotografia: una sorta di programma-laboratorio in sei puntate dal titolo “Foto Factory Modena”, totalmente inedito nel panorama televisivo italiano, attraverso cui formare nuovi talenti e avviare una scuola condotta dai grandi maestri dell’immagine.

PREMIO INTERNAZIONALE PER LA FOTOGRAFIA  E PREMIO FOTOGRAFIA ITALIANA UNDER 40: DUE PROGETTI PROMOSSI DA FONDAZIONE FOTOGRAFIA  MODENA E RACCONTATI DALLE TELECAMERE DI SKY ARTE

Assegnato ogni due anni a un fotografo vivente di chiara fama, in considerazione di un suo significativo contributo al mezzo della fotografia e dell’immagine, il Premio Internazionale per la Fotografia si delinea sin da ora come il più importante riconoscimento in Italia in questo ambito artistico. Sarà dedicato in ogni edizione a un tema differente, legato all’attualità e particolarmente rilevante nelle pratiche artistiche contemporanee.

Per raccontare il Premio Internazionale per la Fotografia, promosso dalla Fondazione Fotografia Modena, Sky Arte HD realizzerà un programma in tre puntate.

La prima sarà dedicata ad un’introduzione del premio, che quest’anno ha per tema l’identità. La  puntata spiegherà come nasce il premio, la sua storia e le sue peculiarità e metterà in evidenza le “affinità elettive” tra Fondazione Fotografia Modena e Sky Arte HD che ha fatto della fotografia una tematica di punta del canale. In seguito, una sorta di docu-reality racconterà chi sono i membri della giuria, che sarà composta da cinque esperti internazionali di fotografia, e quali sono i criteri da loro utilizzati per decretare la rosa dei cinque finalisti entro cui scegliere il vincitore.

Nella seconda puntata invece le telecamere di Sky Arte HD annunceranno il vincitore di quest’edizione, anche attraverso immagini esclusive della sua mostra personale organizzata negli spazi espositivi di Fondazione Fotografia Modena e documenterà l’ambita cerimonia di premiazione.

Infine, la terza puntata sarà dedicata al Premio Fotografia Italiana Under 40, anch’esso promosso da Fondazione Fotografia Modena e da Sky Arte HD, riservato agli artisti emergenti italiani under 40. Il premio, a cadenza biennale, è assegnato sulla base di progetti artistici recenti o ancora in fase di realizzazione e non segue un tema specifico. La partecipazione avviene tramite una Call for Entries che resterà aperta fino al 30 giugno 2015 (info e bando su www.fondazionefotografia.org). Lo speciale televisivo a cura di Sky Arte HD mostrerà alcuni dei giovani che andranno in finale in «azione fotografica» nei loro luoghi di provenienza e riserverà al vincitore un vero reportage d’artista, raccontando le opere della mostra personale che Fondazione Fotografia Modena gli dedicherà in parallelo a quella del vincitore del Premio internazionale.

“FOTO FACTORY MODENA”: SU SKY ARTE IL PRIMO TUTORIAL DELLA FOTOGRAFIA

Progetto senz’altro inedito nel panorama televisivo italiano, “Foto Factory Modena”, realizzato da Sky Arte HD e Fondazione Fotografia Modena è un tutorial in sei puntate che mira a diventare una vera fucina di talenti della fotografia. Sei docenti d’eccellenza, tra cui Pino Musi, Toni Thorimbert, Francesca Moscheni, Davide Monteleone, Vincenzo Castella e Fatma Bucak, condurranno nove alunni, selezionati tramite open call, alla scoperta delle pratiche, delle procedure e dei campi d’azione dei diversi linguaggi fotografici, affinché ne applichino le regole, la progettualità e i segreti sul campo.

Attraverso la presa diretta dell’attività formativa di Fondazione Fotografia, “Foto Factory Modena” racconterà inoltre come si svolge la vita in un’accademia di fotografia, la passione che anima i suoi studenti e i suoi maestri. In ogni puntata un grande nome della fotografia si confronterà con i nove studenti della scuola, spiegando loro le tecniche che lo hanno reso famoso e mostrando loro i suoi scatti più significativi.  Nel corso della lezione, il docente dividerà poi la classe in tre team e i vari gruppi dovranno cimentarsi con una sessione di ripresa in esterno, alla fine della quale verrà decretata la “foto della puntata”. Sarà quindi una vera e propria full immersion nel mondo e nelle tecniche della fotografia, che Sky Arte HD ha la possibilità di documentare in esclusiva, attraverso le esperienze, gli aneddoti e i segreti di sei grandi maestri contemporanei.

 

Ufficio stampa Sky Arte HD

 

Ufficio Stampa Sky – Isabella Ferilli isabella.ferilli@skytv.it Elena Basso elena.basso@skytv.it Tel 02.308015837

MN – Cristiana Zoni –cristiana.zoni@mnitalia.com Marilena D’Asdia  – MN marilena.dasdia@mnitalia.com – MN Simona Pellino simona.pellino@mnitalia.com  Tel 06.853763

 

Ufficio stampa Fondazione Fotografia Modena

 

Ufficio Stampa Fondazione Fotografia Modena – Cecilia Lazzeretti press@fondazionefotografia.org Tel 059.239888 –Cell 338.8596174

No Comments