UN SIGNIFICATIVO EVENTO ORGANIZZATO DA FINCO CONFINDUSTRIA CON IL CONSIGLIO NAZIONALE DEI PERITI INDUSTRIALI E DELL’ENEA.

 

 

 

Il 23 marzo 2012 si svolgerà, presso la Nuova Fiera di Roma, balconata Padiglione 6, la Tavola Rotonda su Riqualificazione ed Efficienza del Patrimonio Immobiliare, organizzata da Finco con il Patrocinio del Consiglio Nazionale dei Periti Industriali e dell’Enea.

 

Esiste un “giacimento energetico” parzialmente inesplorato e pronto per essere sfruttato nei nostri edifici: è il potenziale di “prestazione energetica” del sistema edificio/impianto, una macchina che ha bisogno di una grande quantità di energia per produrre il nostro “comfort”.

 

Gli edifici costruiti prima della Legge 373/1976 sono suscettibili di una riduzione dei consumi media del 50%. Se consideriamo che gli stessi sono circa il 70% del parco immobiliare nazionale, possiamo avere un’idea della dimensione del “giacimento” da sfruttare. Come? Ricavandone il massimo rendimento energetico con interventi di recupero.

 

Fare efficienza energetica significa adottare sistemi per ottenere lo stesso comfort utilizzando meno energia. Tecnologie, materiali, sistemi ad alta efficienza, nonché servizi energetici integrati sono già disponibili sul mercato.

 

Sfruttare un così elevato potenziale di risparmio richiede uno sforzo collettivo considerevole, ma i vantaggi economici, sociali ed ambientali per l’intera comunità sono davvero consistenti.

Per far partire il processo e il mercato del recupero energetico, occorre stimolare la domanda e ottimizzare l’offerta. E’ quindi necessario predisporre procedure e strumenti per motivare gli investimenti, assicurando la qualità del risultato finale.

In questo senso un ruolo importante lo svolgono anche le misure di sviluppo in essere e quelle in via di definizione (55%, conto termico, ecc…).

 

Questi i temi che verranno trattati nella Tavola Rotonda, nell’ambito della quale è previsto anche uno spazio di dibattito con il pubblico.

 

 

 

 

F.IN.CO.

Via Brenta, 13

00198 Roma

Tel. 06 8555203 – Fax. 06 8559860

E-mail finco@fincoweb.org

www.fincoweb.org

C.F. 96308870581

 

 

No Comments