agnellino

Parola d’ordine: salviamo i  450mila animali!

Si può e di deve. Una scelta consapevole che deve riguardare ogni nostra coscienza. E’ questo l’appello che la Lav  insieme ad altre associazioni animaliste lancia  per sensibilizzare le famiglie e i fedeli prossimi a celebrare le  festività. Ovvero una Pasqua eco-compatibile e cruelty free, senza la crudeltà della carne portata in tavola, un gesto d’amore che risparmierebbe la vita dei circa 450.000 agnelli e capretti macellati ogni anno nel nostro Paese per questa ricorrenza religiosa che mentre celebra la risurrezione condanna a morte tanti animali per un consumo non necessario.

Consumo che ha un impatto devastante sul clima, e sul Pianeta, che non possiamo ignorare. L’allevamento di animali destinati all’alimentazione umana, infatti, è colpevole di incrementare l’accumulo di gas serra nell’atmosfera, che la crescente domanda di carne proveniente dai Paesi in via di sviluppo rischia di aumentare esponenzialmente.

Più di 3 milioni di animali, tra ovini e caprini, vengono macellati ogni anno per finire sulle tavole degli italiani, con un’impennata proprio durante le festività pasquali e natalizie, quando si macellano il triplo degli animali macellati in altri periodi. Il triste primato delle macellazioni di ovini e caprini spetta alla Sardegna e al Lazio, seguite, ma in percentuali minori, da Puglia, Campania e Toscana.

Sebbene in dieci anni la macellazione di ovicaprini sia diminuita di più della metà, passando da più di 7 milioni di animali macellati nel 2004 ai 3 milioni macellati nel 2013 (dati Istat), la strada per un’alimentazione cruelty free è ancora lungacommenta Paola Segurini, responsabile LAV settore Veganche se la consapevolezza dell’importanza, per il Pianeta, per gli animali e per la salute, delle scelte individuali a tavola sta aumentando”.

La LAV propone su www.cambiamenu.it tanti piatti prelibati privi di ingredienti di origine animale e ovviamente un goloso Menu di Pasqua, per una Pasqua Buona davvero.

Questo il menu proposto dalla LAV:

Frittelle di radicchio e porri con salsa di avocado e lime

Conchiglioni ripieni di patate e pomodori secchi

Straccetti di seitan e tortino di spinaci

Crostata al cioccolato con mousse all’arancia

Scopri le ricette su: http://www.cambiamenu.it/menu/Per-una-Pasqua-Buona-davvero.

 In alcune città italiane i volontari LAV daranno vita a originali iniziative per sensibilizzare l’opinione pubblica sulla strage di agnelli e capretti in occasione delle festività.

LAV Sede Nazionale -Viale Regina Margherita 177 – 00198 Roma

Tel. +39 06 4461325  - Fax +39 06 4461326 -web : www.lav.it

No Comments

© 2018 A Noi La Parola. All rights reserved.
We are still developing the site. Thank you for your patience.