La Francesca Resort - Piscina.jpgA La Francesca Resort di Bonassola (SP) si parla di Raniero da Ponza, il “ribelle” dell’Inquisizione

Martedì 26 luglio 2016 ore 21.30

 

Un appuntamento dai risvolti affascinanti quello di martedì 26 luglio 2016 alle 21.30 a La Francesca Resort di Bonassola (SP). A chiacchierare con gli ospiti c’è Mario Moiraghi, ingegnere e docente universitario che oltre a numerose pubblicazioni scientifiche si dedica alla Storia, partendo dalle vicende meno note al grande pubblico per scoprirne dettagli e coincidenze che regalano particolari inediti e aiutano a comprendere meglio i fatti.

Mario Moiraghi

Martedì 26 luglio protagonista della chiacchierata con l’autore è Raniero da Ponza, un monaco vissuto nella seconda metà del 1100, la cui vita si intreccia con una delle più celebri persecuzioni dell’Inquisizione, quella contro i Catari. Inviato in Linguadoca, Bassa Provenza, per interrogare secondo i crudeli protocolli dell’epoca gli eretici avverte l’ingiustizia del metodo e la sua incompatibilità con l’essere uomo di Dio, e si ribella. Ispirandosi a pensatori quali Gioacchino da Fiore o a teologi come San Bernardo, che affermava che gli eretici si convincono con gli argomenti e non con le armi, rifiuta di essere complice nello sterminio dei Catari (avvenuto a Bèziers), entrando così in conflitto con i suoi superiori, tra cui il bellicoso abate Arnaud Amaury.

La Francesca Resort - Panorama dal ristorante_2.jpg

Un pacifista dell’Inquisizione, un religioso che comprendeva quanto la crudeltà fosse tutt’altro rispetto all’amore predicato da Cristo e che sfidò la Chiesa in uno dei momenti più oscuri e terribili della sua storia e che rivive grazie alle ricerche di Moiraghi, che lo racconta a La Francesca Resort in un appassionante ritratto. Autore di testi storici come La scoperta del vero sacro Graal e L’enigma di San Galgano (e la sua Spada nella Roccia) e promotore di convegni e dibattiti legati a personaggi e temi controversi del Medioevo, Moiraghi accompagna chi l’ascolta in un mondo antico del quale ancora molto resta da scoprire. Il soggiorno settimanale in questo periodo a La Francesca Resort è proposto a partire da 1000 euro per un appartamento da due persone, con un buono omaggio da utilizzare al Ristorante Rosadimare.

La Francesca Resort - Spiaggia2.jpg

Per informazioni:

La Francesca Resort

Bonassola (La Spezia)

Tel. 0187.813911

Ufficio Centrale: via San Marco 24 – 20121 Milano

Tel. 02.6575639  Fax 02.6599301

www.villaggilafrancesca.it   - infofran@villaggilafrancesca.it

No Comments

© 2018 A Noi La Parola. All rights reserved.
We are still developing the site. Thank you for your patience.