Bracciale Liberty Perla-BR

Sarà ospite di Jamin Puech, celebre marchio francese di borse, dal 9 al 13 febbraio 2016.

 

Per questa prima esperienza parigina Robin Clerici – nota per i suoi anelli peonia e ortensia da portare unici sulla mano – sperimenta strutture più complesse. Da questa ricerca nasce, come esempio rappresentativo, il bracciale rigido, irregolare e frastagliato che ricorda le incrostazioni porose degli scogli e dal quale emerge la luminosità di una perla.

Il linguaggio dell’artista si esprime attraverso gioielli materici, caldi, realizzati sempre con la tecnica della cera persa che permette fisicamente di modellare dando rilievo e forza agli oggetti che escono dalle sue mani.

FullSizeRender (15)Il bronzo, materiale preferito, grazie alla sua luce calda sottolinea la densità espressiva della materia, anche nelle forme più aeree. Nell’utilizzo dell’argento Robin Clerici ricerca invece una lucentezza pacata, mai aggressiva, che si adatta perfettamente alle piccole strutture da accostare al viso come gli orecchini o il pendente a corolla.

I gioielli sono pezzi unici o piccole serie poiché l’esigenza di Robin Clerici – artista che si esprime anche attraverso la pittura e la fotografia – è quella non fermarsi mai al gesto conosciuto, ma di modificarlo, farlo evolvere, metterlo in difficoltà di fronte a un ostacolo tecnico in un percorso di crescita personale e artistica.

FullSizeRender (13)(1)Curatore della mostra, Valeria Accornero, giornalista, specialista di gioiello contemporaneo

I gioielli di Robin Clerici – Boutique Jamin Puech – 43, rue Madame – 75006 Parigi – Francia

9 al 13 febbraio. Vernissage 11 febbraio dalle ore 17

Per informazioni: vaccornero@gmail.com

No Comments