au bord de l'eauSabato 11 Luglio 2015 – Orario dalle ore 10,00 alle 20,00

The  St. Regis Rome - Via Vittorio E. Orlando 3 · Roma

 

 

Renato Cerisola, è eclettico ed affermato fotografo, riferimento per grandi aziende in Italia e all’estero, per le quali cura l’immagine istituzionale, promozionale e pubblicitaria. Ha realizzato nel corso degli anni una ventina di libri fotografici ed un gran numero di pubblicazioni; è oggi anche videomaker, regista ed artista attivo in ambito internazionale. Negli ultimi anni ha intrapreso una nuova ricerca artistica  che lo porta ad affrontare i rapporti e le interconnessioni tra la fotografia, la pittura e la moda.

 

All’inizio del 2015 comincia a stampare alcune delle sue foto su tessuto, prevalentemente su seta e cashmere, ricavandone risultati molto coinvolgenti in termine di colore e impatto emotivo. Dalla intuizione di dare corpo e tridimensionalità alle immagini prende vita il prodotto “PHOULAR fotografie da indossare”™, un brand d’Alta Gamma, novità assoluta nel settore tessile internazionale, che si pone come naturale punto di arrivo, dialogo e confronto tra le tre arti.

 

Filo conduttore della produzione d’Alta Gamma “PHOULAR fotografie da indossare”™ è il risultato dell’interazione tra luce, forma, colore e movimento: saranno presentati in Altaroma Altamoda nove recenti soggetti realizzati tra l’Italia, la Francia e gli Stati Uniti, che ritraggono paesaggi naturali e urbani. Pregiate pashmine in cashmere e seta realizzate in Nepal, foulard in seta e in micromodal realizzati e confezionati con materie prime di alta qualità made in Italy.

 

Come la pittura, anche la fotografia fissa un istante, rendendolo presente e permettendo di condividerlo. Dalle prime limpide luci dell’aurora e dell’alba, dalla forza ed energia del mezzogiorno, fino alle variazioni di direzione, intensità, colore della luce al tramonto e al crepuscolo, e alle ombre  e al blu della notte.

 

“Nulla è statico, tutto si muove, perché il cambiamento è nella natura delle cose” – è da questa constatazione che parte la creazione artistica di Renato Cerisola. Linee e contorni mutano, si saturano i colori e sfumano le forme in nuove prospettive. La lettura non si misura solo con gli occhi, ma anche con un “sentire” che appartiene all’universo interiore. Con uno stile molto personale e riconoscibile, la sua forza nasce da un innato senso del colore e della composizione. La curiosità e profondità dello sguardo lo porta a cogliere il bello e inaspettato in ogni ambito.

 

La definizione dell’immagine, liberata dall’esigenza di documentare, sfuma per lui nell’impressione, nella purezza del fascino e della forza estetica, e movimento e sfocatura esaltano, potenziano e provocano emozione. La tecnica utilizzata, movimento intenzionale e controllato della fotocamera all’atto dello scatto, sviluppata in maniera assolutamente originale, unitamente alla scelta di non intervenire in maniera sostanziale con manipolazioni di postproduzione, lo porta a raggiungere risultati molto vicini alla pittura, e apre nuovi orizzonti emozionali e strade di applicazione delle immagini.

 

Si Ringrazia: Cantina CIU CIU www.ciuciuvini.it

 

Organizzazione: P&G Events – Coordinamento Generale: Grazia Marino

Ufficio Stampa: Together eventi comunicazione

www.renatocerisola.com

 

No Comments