nave1-.Insieme al mensile del libro e della lettura Leggere:tutti,  la compagnia di navigazione Grimaldi Lines, ANP  e l’Istituto Italiano di Cultura di Barcellona.

(12-15 Marzo 2016)

È in programma dal 12 al 15 marzo 2016 la quarta edizione di aMare Leggere, il Festival della letteratura per ragazzi sul mare organizzato dal mensile del libro e della lettura Leggere:tutti in collaborazione con la compagnia di navigazione Grimaldi Lines, la ANP (Associazione Nazionale Dirigenti e Alte Professionalità della Scuola) e l’Istituto Italiano di Cultura di Barcellona.

Ideata da Leggere:tutti nell’ambito delle sue iniziative di promozione della lettura, la minicrociera toccherà la rotta Civitavecchia-Barcellona-Civitavecchia proponendo durante il viaggio, sia all’andata sia al ritorno, un ricco programma all’insegna di incontri con gli scrittori, laboratori di scrittura, fotografia, giornalismo, proiezioni di film, spettacoli teatrali, giochi.

L’obiettivo che si prefigge Leggere:tutti è quello di far crescere l’interesse per i libri associando l’emozione del viaggio a momenti di approfondimento e di dibattito in modo di coinvolgere il più possibile i ragazzi.

Il programma è in via di definizione e, come nelle tre precedenti edizioni, coinvolgerà scrittori, attori di cinema e teatro, giornalisti, fotografi. Tra gli altri, negli anni scorsi protagonisti di aMareLeggere sono stati Antonio Ferrara (Premio Andersen 2012), Roberto Riccardi, Roberto Ippolito, Ennio Cavalli, Massimo Lugli, Maurizio Riccardi, Giovanni Currado.

A Barcellona, presso la Casa degli Italiani, sono previsti incontri con le scuole italiane del capoluogo catalano ed altre iniziative saranno organizzate all’Istituto Italiano di Cultura. Nel corso della visita alla città i ragazzi saranno invitati a partecipare al concorso a premi Scatta una foto a Barcellona.

Alle scuole è riservata una quota di partecipazione di 235 euro per studente (in cabina interna tripla/quadrupla, pasti a bordo inclusi) con l’ospitalità per un accompagnatore ogni 15 partecipanti ed è offerta anche la possibilità, con un lieve supplemento di prezzo, di effettuare visite guidate e altre attività a Barcellona.

Per informazioni e prenotazioni: tel. 0644254205 – e-mail info@leggeretutti.it

NB: L’iniziativa sarà confermata al raggiungimento di un minimo di 300 partecipanti.

Il programma aggiornato delle attività culturali sarà disponibile sul sito www.leggeretutti.it

Durante la sosta a Barcellona sarà possibile accedere alla nave portando con sé un documento valido per l’espatrio e la carta d’imbarco.

Segui aMare Leggere anche su Facebook!

 

No Comments