COSTRUZIONI IN ZONA SISMICA: LE RISPOSTE DELL’EDILIZIA INDUSTRIALIZZATA IN UN CONVEGNO PROMOSSO DA FINCO E UNINDUSTRIA FERRARA.

Dopo i tragici fatti dell’Emilia Romagna, Unindustria Ferrara e Finco hanno deciso di creare un evento capace di convogliare le voci più autorevoli del settore per fare il punto della situazione e per fornire proposte valide e concrete.

Si terrà dunque a Ferrara il prossimo 8 ottobre, presso la sede di Unindustria Ferrara (Via Montebello, 33 a partire dalle ore 14), il Convegno “Costruzioni in zona sismica. Le risposte dell’edilizia industrializzata”, realizzato con la collaborazione di Acai (Associazione Costruttori in Acciaio), Aiz (Associazione Italiana Zincatura) e Sismic (Associazione tecnica per la Promozione degli Acciai Sismici per il cemento armato).

Moderati dal giornalista de “Il Sole 24 Ore” Enrico Netti, i lavori apriranno con la disamina dei problemi pratici delle aziende per ripartire dopo il terremoto (consolidare o ricostruire; il credito; le Assicurazioni) fatta dal Dr. Riccardo Fava, Presidente di Unindustria Ferrara; proseguiranno con l’intervento dell’Arch. Fabio Sergio Brivio, Consigliere incaricato Finco per la sostenibilità, che illustrerà la strategia di lungo respiro nelle proposte di Finco per ricostruire un’Italia più bella e sicura e arriveranno ad analizzare le ricadute nazionali dell’emergenza regionale e gli impegni presi dalla politica con il contributo dell’Avv. Tiziano Tagliani, Sindaco di Ferrara, dell’ On. Alessandro Bratti PD e dell’On. Tommaso Foti PDL, membri della VIII Commissione Permanente Ambiente, Territorio e Lavori Pubblici della Camera dei Deputati.

Toccherà al Prof. Arch. Francesco Karrer, Presidente del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici, spiegare come sia possibile fare della ricostruzione emiliana una “best practice” per la riqualificazione del territorio a livello nazionale, mentre l’Ing. Cristiano Cusin, Comandante Corpo Provinciale dei Vigili del Fuoco di Ferrara, analizzerà gli aspetti del soccorso tecnico urgente in un’emergenza sismica.

Al termine dell’analisi, il Convegno punterà a fornire risposte e soluzioni per la ricostruzione.

ACAI, AIZ e SISMIC si alterneranno quindi presentando sistemi costruttivi per i capannoni, best practices, caratteristiche e performances in termini di risposta anti‐sismica, flessibilità, qualità, resistenza al fuoco.

L’iscrizione all’evento è gratuita, previa conferma a: Finco: segreteria@fincoweb.org o fax: 068559860; Unindustria Ferrara: info@unindustria.fe.it o fax: 0532204740.

No Comments

© 2016 A Noi La Parola. All rights reserved.
We are still developing the site. Thank you for your patience.