Richard Serra portrait - Courtesy www kai-juenemann comRICHARD SERRA IN MOSTRA ALLA GAGOSIAN GALLERY DI ROMA

Venerdì, 9 aprile – Sabato, 15 maggio 2010

Inaugurazione: Venerdì 9 aprile, dalle 18.30 alle 20.30

Gagosian Gallery è lieta di presentare Greenpoint Rounds, una nuova serie di grandi lavori su carta di Richard Serra.

Nel corso della sua carriera artistica, Serra ha realizzato disegni non come fasi preparatorie per le opere scultoree, bensì come distinti, immediati, ed essenziali percorsi di ricerca nei quali l’intenzione si traduce in segno. I suoi disegni sono vere e proprie esplorazioni,  ricerche autonome  ed intuitive dai criteri definiti e, al contempo, parti integranti della ricerca scultorea dell’artista.

Serra inizia a lavorare su Greenpoint Rounds nella primavera del 2009. In questi lavori su larga scala, ciascuno lungo due metri per lato, un grande cerchio nero emerge dalla superficie pesante della carta. L’artista usa il “paintstick”, un pastello ad olio puro: scaldandolo fino a ridurlo a stato viscoso o addirittura liquido, costruisce lentamente forme dense ed irregolari. Ognuna di queste opere possiede così una propria superficie, risultando struttura tangibile piuttosto che semplice piano, e rivelando un carattere ed una energia individuali.

Richard Serra è molto noto per le sue sculture monumentali di scala eccezionale, molte delle quali sono parte di importanti collezioni private e museali a livello internazionale. Tra i suoi recenti progetti si annoverano l’installazione permanente in otto parti The Matter of Time al Guggenheim di Bilbao (2005) e la retrospettiva presso il Museum of Modern Art di New York (2007), a venti anni di distanza da quella del 1986. Nel 2008, per MONUMENTA al Grand Palais di Parigi, ha esposto Promenade, un insieme di cinque monumentali elementi verticali in acciaio, ciascuno alto più di quindici metri. Lo stesso anno una retrospettiva di lavori su carta Richard Serra: Drawings – Work Comes Out of Work è stata inaugurata presso il Kunsthaus Bregenz. Ad aprile 2011 una mostra itinerante di disegni organizzata dalla Menil Collection verrà presentata presso il Metropolitan Museum of Art di New York, il San Francisco Museum of Modern Art (ottobre 2011), e presso la Menil Collection stessa (marzo 2012).

Serra vive e lavora tra New York e la Nuova Scozia (Canada).

GAGOSIAN GALLERY

VIA FRANCESCO CRISPI 16                            T. +39.06.4208.6498

00187 ROMA                                                 F. +39.06.4201.4765

ORARI:                                           martedì – sabato: 10.30 – 19.00 e su appuntamento

No Comments

© 2016 A Noi La Parola. All rights reserved.
We are still developing the site. Thank you for your patience.