LA FOTOGRAFIA PRENDE FORMA,  12 APRILE 2012.

 

Giovedì 12 Aprile alle 19.30 presso la sede milanese di Sotheby’s verrà battuta un’asta fotografica in sostegno di Fondazione Forma per la Fotografia.
La fotografia prende Forma è lo slogan usato in occasione dell’apertura di Forma nel luglio del 2005, in questi anni la fondazione ha portato avanti, contando esclusivamente su risorse economiche private, un programma di attività dedicate al mondo della fotografia estremamente vario e complesso.

Aperta a tutte le declinazioni di espressione della fotografia, Forma ha da sempre come obiettivo la promozione e la creazione di una più radicata cultura fotografica a Milano e in Italia.

Per continuare a mantenere alto il livello qualitativo delle mostre, dei corsi, degli incontri e dei convegni che organizza ogni anno, Forma ha bisogno del sostegno di tutti gli attori che animano il mondo della fotografia, i primi a mostrare il loro appoggio sono stati proprio i fotografi e i collezionisti amici della fondazione che si sono offerti di donare una o più opere per rendere possibile questa vendita all’incanto. Li ringraziamo di cuore.

Il ricavato verrà interamente devoluto a Fondazione Forma per la Fotografia per sostenere e finanziarne le attività.

L’asta si svolgerà presso la sede di Sotheby’s Milano il prossimo 12 aprile e verrà battuta da Filippo Lotti – Ad di Sotheby’s Italia, le fotografie saranno visionabili dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 18, l’inizio dell’asta è previsto per le 19.30

 

In asta le fotografie di:

 

Marco Anelli  - Gabriele Basilico – Gianni Berengo Gardin – Antonio Biasiucci – Piergiorgio Branzi – Stefano Bricarelli – René Burri – Luca Campigotto – Robert Capa – Henri Cartier-Bresson – Vincenzo Castella –  Stefano Cerio – Giovanni Chiaramonte – Lorenzo Cicconi Massi – Mario De Biasi – Elliott Erwitt – Stanislao Farri – Franco Fontana – Leonard Freed – Maurizio Galimberti – Mario Giacomelli – Ernst Haas – Alessandro Imbriaco – Francesco Jodice – Mimmo Jodice – William Klein – Roberto Koch – Irene Kung – Mario Lasalandra – Herbert List – Danny Lyon – Alex Majoli – Raffaela Mariniello -  Nino Migliori – Arno Rafael Minkkinen – Paolo Monti – Carlo Orsi – Martin Parr – Paolo Pellegrin – Marc Riboud – Sebastiao Salgado – Ferdinando Scianna – Massimo Siragusa – Phil Stern – Dennis Stock – Toni Thorimbert – Paolo VenturaMassimo Vitali – Albert Watson – Hans Oswald Wild – Italo Zannier -  Marco Zanta – Andrew Zuckerman

 

La fotografia prende Forma

Asta

Sotheby’s Milano, 12 aprile

Ore 10.00-13.00 e 14.00-18.00 preview opere

Ore 18.30 cocktail

Ore 19.30 inizio asta

Palazzo Broggi, Via Broggi, 19

Milano

02 295 001

 

FONDAZIONE FORMA PER LA FOTOGRAFIA

PROGRAMMA ATTIVITA’ 2012

 

Dall’inaugurazione del luglio 2005 dedicata a Gianni Berengo Gardin, Forma ha ospitato più di 70 mostre dedicate ai grandi autori della fotografia ma anche a quelli emergenti, italiani e stranieri, attraendo oltre 350.000   visitatori. Ha così consolidato il suo rapporto di collaborazione con gli enti culturali più influenti sia a livello nazionale che internazionale come l’ICP, International Center of Photography, di New York, la MEP, Maison Européenne de la Photographie, di Parigi, il FOAM di Amsterdam, il Fotomuseum di Winterthur e Fotografiska di Stoccolma.

Il 2012 per Forma è iniziato con il grandissimo successo di pubblico della retrospettiva dedicata a Robert Mapplethorpe superando i 20.100 visitatori dopo solo due mesi dall’apertura.

Fondazione Forma per il 2012 prevede un ricco programma che non comprende solo le mostre fotografiche ma anche incontri con i fotografi, 80 ore con l’autore, presentazioni di libri, workshop e convegni, tutte attività accomunate da un unico obiettivo: diffondere e promuovere la cultura della fotografia.

 

 

 

 

Le nuove mostre di Forma:

 

LA SOFFERENZA DELLA LUCE

Fotografie di Alex Webb

Da Giovedì 26 Aprile a Domenica 17 Giugno

 

La luce infuocata e la potenza del colore sembravano in qualche modo impressi nelle culture con cui stavo lavorando; era un altro pianeta rispetto alla riservatezza grigio-marrone del New England, nella quale ero cresciuto. Da allora ho lavorato quasi esclusivamente con il colore.

Alex Webb

 

La mostra raccoglie trenta anni di fotografia e di reportage di questo grande autore che è riuscito a narrare con il suo colore, denso e acceso, luoghi e situazioni del mondo fin nelle loro pieghe più insolite.

 

 

MAGNUM. LA SCELTA DELLA FOTO

Da Giovedì 26 Aprile a Domenica 17 Giugno

 

Quaranta tra i più importanti, e preziosi, “provini a contatto” dei grandi autori dell’agenzia Magnum, affiancati dalle corrispondenti foto scelte.

I fogli di contatti selezionati, corredati dai commenti dei diversi autori, raccontano storie, rivelano dettagli, ripercorrono vicende cruciali della storia contemporanea e al tempo stesso, testimoniano il successo di una determinata immagine, ma anche i drammi e le vicende umane che i fatti ritratti evocano.

 

 

 

Prossimamente:

 

Saul Leiter                                                 

Zingari di Josef Koudelka

Da giugno a settembre 2012

                                                      

Nino Migliori

Da settembre 2012

 

 

 

Fondazione Forma per la Fotografia

Milano, Piazza Tito Lucrezio Caro, 1

www.formafoto.it 

 

 

No Comments

© 2016 A Noi La Parola. All rights reserved.
We are still developing the site. Thank you for your patience.