Patrizio Nissirio in  Ouzo amaro La vera storia della tragedia greca

 

Collana: One Euro

pp. 113 – euro 1

In ebook dal 13 aprile

 

 

La crisi economica della Grecia si è presto tramutata in un terremoto sociale, un sisma che scuote la vita delle famiglie, delle imprese, dell’intera organizzazione della società. Con Ouzo amaro Patrizio Nissirio si avventura nei numeri della crisi ellenica, quelli del debito pubblico, quelli delle richieste della comunità internazionale, della disoccupazione, del PIL in picchiata, raccontando le cause antiche e recenti di questa catastrofe che tuttora rischia di contagiare il resto d’Europa. Da un sistema politico opaco e clientelare che impera da almeno tre decenni alla diffusa corruzione, dall’ambiguità dei paesi stranieri che danno lezioni ad Atene, ma continuano a curare in maniera spesso spregiudicata i propri interessi, al ruolo delle grandi banche d’affari nei giochi contabili che hanno spinto la Grecia a un passo dal collasso.

Un libro anche personale, che vuole narrare la Grecia di questi anni dall’interno, raccontando la cultura e la società di questo Paese, così drammatico nei suoi fenomeni, contraddittorio ed affascinante.

 

Patrizio Nissirio (Roma, 1962), giornalista professionista, è il responsabile del servizio ANSAmed, l’agenzia multilingue dell’ANSA per il Mediterraneo. Di origini greche, è stato corrispondente ad Atene fino al 2004. E’ quindi tornato in Grecia da inviato, per seguire gli sviluppi della crisi. Dottore di ricerca in Studi Americani, è stato corrispondente ANSA dagli Usa e dal Regno Unito. Nel 2002 ha pubblicato il libro Dettagli Americani: il Paese dietro la bandiera (Liberal libri).

 

La collana “One Euro”, i cui titoli in versione ebook sono scaricabili al costo di un euro, nasce in un momento di particolare complessità nelle relazioni internazionali, una crisi (finanziaria, economica, politica) che coinvolge tutti a livello macro e micro. L’intento della collana è fornire ai lettori una cornice chiara, sintetica e aggiornata attraverso la quale interpretare le sfide poste in essere dalla crisi e fornire gli strumenti necessari per recuperare il senso del nostro essere cittadini attivi.

 

 

 

 

 

Fazi Editore srl., Via Isonzo, 42c 00198 – Roma   – Tel. 06/96031402

Ufficio stampa: Ambretta Senes – a.senes@fazieditore.it

No Comments

© 2016 A Noi La Parola. All rights reserved.
We are still developing the site. Thank you for your patience.