SANA E CORRETTA ALIMENTAZIONE E SOS BIMBO. GIORNATA INAUGURALE E PRESENTAZIONE ALLA STAMPA.

 

 

Venerdi 4 Maggio alle ore 11.00 sarà presentato presso l’Istituto Agrario Giuseppe Garibaldi di Roma il progetto “Sana e Corretta Alimentazione e Sos Bimbo”, iniziativa ideata e organizzata da Anna De Fazio e fortemente voluta dal Dipartimento Promozione dei Servizi Sociali e della Salute di ROMA CAPITALE. Alla giornata inaugurale del 20 Aprile sarà presente il Vice Sindaco di Roma Sveva Belviso.

L’obiettivo del progetto è quello di educare e avvicinare le scolaresche partecipanti e le loro mamme alla Sana e Corretta Alimentazione.

500 alunni delle scuole elementari di Roma saranno ospiti nella giornata prevista all’ agrario accolti dai professori dell’Istituto, che mostreranno ai giovani ospiti i macchinari storici, il bestiame da mungitura e la realizzazione di tanti prodotti che non dovrebbero mai mancare sulle nostre tavole.

A seguire i piccoli ospiti saranno tutti invitati a partecipare a un grande buffet allestito con colori e sapori italiani, una Tavola d’Oro dedicata ad una sana e corretta alimentazione creata proprio per sottolineare l’importanza delle pietanze e il giusto abbinamento dei cibi.

Ma ci sarà anche una piccola Tavola Nera contenente tutti i cibi deleteri per il nostro organismo e i cibi abbinati in maniera scorretta.

 

Durante il percorso didattico dei bambini, le maestre saranno impegnate per il corso d’addestramento denominato “ Primo SOS Bimbo”  tenuto dai medici della Società italiana Pediatri. Tutto il corpo docente sarà addestrato per  le prime manovre da apportare al bimbo nel caso di soffocamento, a riconoscere una reazione allergica o lo shock anafilattico e ad essere in grado di stilare una diagnosi al 118.

 

Un vero e proprio progetto itinerante che girerà le Scuole del Comune di Roma nei mesi di Aprile, Maggio, Ottobre Novembre e Dicembre coinvolgendo una media di 1200 bambini al mese, le loro mamme e il corpo docente con l’obiettivo di segnalare un cammino di Salute e Sicurezza ai nostri figli, la più grande risorsa del nostro paese.

 

Istituto Agrario Giuseppe Garibaldi Via Ardeatina 524 – 00178 Roma

Programma della giornata:

 

Ore 9.00 arrivo dei bambini, accoglienza e visita guidata

Ore 11.00 Convocazione della Stampa 

Ore 11.30 Arrivo e saluto delle Autorità 

Ore 12.00 Tavola d’oro e tavola nera

 

Dopo l’incontro con la stampa seguirà un ricco e scenografico buffet per la stampa e per le istituzioni

 

 

Ufficio stampa

Giorgia Giacobetti Comunicazione

No Comments

© 2016 A Noi La Parola. All rights reserved.
We are still developing the site. Thank you for your patience.