LA CITTA’ INAUGURA LA NUOVA ALA DEL CANILE MUNICIPALE MODELLO

Sabato 21 maggio alle ore 11  a Marsala verrà inaugurata la nuova ala del canile municipale nato del 2007 e gestito dall’OIPA Onlus in collaborazione con gli operatori comunali. Il canile modello della città siciliana è una realtà d’eccellenza nel Sud Italia, nonché un esempio di collaborazione particolarmente riuscita tra un’associazione animalista e le istituzioni comunali.

 

Nonostante la legge quadro entrata in vigore nel 1991 con lo scopo di prevenire il randagismo (n.281/91), le dimensioni di questo fenomeno nel Sud della nostra penisola restano comunque drammatiche. La realtà quotidiana di questa zone, caratterizzate da Comuni e Asl veterinarie spesso non preparate a gestire adeguatamente la situazione, è spesso caratterizzata di branchi di cani randagi che cercano di sopravvivere e canili lager gestiti da privati senza scrupoli.

 

Il canile di Marsala è quindi “un’isola felice”, risultato dell’impegno e della sensibilità dell’amministrazione comunale che ha lavorato fianco a fianco con gli esperti dell’OIPA. La permanenza obbligata dei cani in attesa di adozione è infatti resa più confortevole da box ampi riparati dal sole e dalle intemperie, aree all’aperto dove i volontari possono portarli a correre quotidianamente, soluzioni per agevolare la pulizia dei box e degli spazi comuni, un locale per degenza e infermeria, nonché un veterinario sempre presente.

 

La perfetta funzionalità della struttura e l’esigenza di accogliere un numero sempre crescente di cani, ha spinto il Comune ad ampliarla dotandola di una nuova ala con 40 box adibiti a canile sanitario e 12 recinti utilizzati come canile rifugio, ulteriore testimonianza della volontà di cercare in tempi brevi una soluzione sempre più efficace per contrastare il randagismo.

 

All’inaugurazione saranno presenti il Sindaco di Marsala, Lorenzo Carini, il Presidente dell’OIPA, Massimo Comparotto, e gli alunni delle scuole elementari e medie della città. Madrina dell’evento sarà la nota giornalista e conduttrice del TG5, Maria Luisa Cocozza, particolarmente attenta alle tematiche animaliste.

 

Siamo molto felici di ritornare, a distanza di quattro anni, a celebrare l’ampliamento di un canile che testimonia come si stiano facendo passi concreti per combattere il randagismo, una vera piaga per alcune regioni del nostro Paese – sottolinea Massimo Comparotto, Presidente dell’OIPA – Quello che auspichiamo è che la realtà di Marsala venga presa come esempio da altri comuni, affinchè non resti un isolato esempio di civiltà e rispetto nei confronti degli animali.

 

 

Per ulteriori informazioni sull’inaugurazione:
http://www.oipaitalia.com/appuntamenti/maggio_marsala.html

 

Per ulteriori informazioni:

 

Alessandra Ferrari

Ufficio stampa OIPA Italia

ufficiostampa@oipaitalia.com

 

OIPA Italia Onlus

Organizzazione Internazionale Protezione Animali

ONG affiliata al Dipartimento della Pubblica Informazione dell’ONU

Associazione riconosciuta dal Ministero dell’Ambiente

(DM del 1/8/2007 pubblicato sulla G.U. n. 196 del 24/8/2007)
via Passerini 18 – 20162 Milano – Tel. 02 6427882 Fax 02 99980650

info@oipaitalia.comwww.oipaitalia.com

 

No Comments

© 2016 A Noi La Parola. All rights reserved.
We are still developing the site. Thank you for your patience.