L’ARTE NELL’UOVO DI PASQUA, ARTE DESIGN E SPETTACOLO INSIEME ALL’IDEATORE SERGIO VALENTE E ALL’ANLAIDS.

 

Arte, design e  spettacolo insieme all’ideatore Sergio Valente e all’ANLAIDS Lazio per la lotta all’HIV Giunto alla X edizione, “L’arte nell’uovo di Pasqua” è stato inaugurato a Roma ieri 21 marzo alle 19.00 presso lo spazio espositivo di via Borgognona 38 B gentilmente concesso dalla famiglia Fendi per l’evento benefico.

Opere sul tema dell’uovo e della Pasqua per la solidarietà. E’ questa la mission che si propone l’ormai rinomato “L’arte nell’uovo di Pasqua” ideato da Sergio Valente. Come ogni anno, obiettivo della manifestazione è la raccolta fondi, quest’anno il ricavato andrà a favore di ANLAIDS Lazio per il progetto  di informazione e prevenzione su HIV/AIDS/IST in ambito scolastico in particolare a sostegno del progetto “ZerO HIV”, il cui fine è ridurre drasticamente le infezioni da HIV attraverso una corretta informazione tra i più giovani.   

Presente in veste di madrina della manifestazione, come già nelle ultime tre edizioni Edwige Fenech, molto sensibile alle tematiche sociali e grande estimatrice del mondo dell’arte contemporanea. 

Non è mancato il sostegno del Comune di Roma reso visibile dalla presenza del Sindaco Alemanno che durante il suo intervento, introdotto dalla giornalista Cinzia Malvini, ha sottolineato l’importanza che l’iniziativa riveste per la città di Roma. Insieme agli autori delle opere esposte sono stati tanti gli esponenti delle istituzioni, dello spettacolo, dell’arte e del design che ieri hanno voluto con la loro presenza sostenere l’iniziativa. Tra i primi ad essere accolti da Sergio Valente una elegantissima Virna Lisi e a seguire Roberta Beta, Nathalie Caldonazzo, Gianmarco Chieregato, Tosca D’Aquino, Janet De Nardis, Valeria Fabrizi, Sara Facciolini, Elisabetta Ferracini, Irene Ferri, Federica Formilli Fendi, Guido Formilli Fendi, Giuliano Gemma, Vanessa Hassler, Laura Lattuada, Didi Leoni, Maddalena Letta, Clemente Mastella, Maria Teresa Mastromarino, Lucy Nesbitt, Stefano Pantano, Marina Pignatelli, Attilio Romita, Carlo Rossella, Adriana Sartogo, Marco Simeon (Direttore relazioni istituzionali Rai), Marisa Stirpe, Pino Strabioli, Saverio Vallone, Enrico Vanzina, Adriana Volpe. Una serata curata nei dettagli ad iniziare dall’allestimento delle opere curato dall’architetto Giusto Puri Purini.

All’iniziativa organizzata da Eduardo Tasca e Simona Gabrielli erano presenti i membri  del comitato promotore d’eccezione formato da nomi illustri dell’arte, del design, delle istituzioni, del giornalismo e della ricerca: Fernando Aiuti, Angelo Bucarelli, Cesi Dattoli, Vitaliano de Salazar, Barbara Denipoti Federici, Stefano Dominella, Jonathan Doria Pamphilj, Paola Fendi, Anna Fendi, Franca Fendi, Alda Fendi, Maurizio Flammini, Maria Pia Garavaglia, Antonio Gavazzeni, Massimo Ghenzer, Gianfranco Gianello, Gianni Letta, Cinzia Malvini, Ettore Mocchetti, Candida Morvillo, Giusto Puri Purini, Norberto Salza, Maria Teresa Venturini Fendi.

Un appuntamento con l’estro creativo di artisti, pittori, scultori e designer raccolti in una suggestiva mostra allestita dal 22 al 25 marzo in via Borgognona 38 B dalle 12.00 alle 21.00.

L’Associazione Nazionale per la Lotta contro l’Aids nasce nel 1985 con l’obiettivo di promuovere e migliorare le iniziative intese allo sviluppo della ricerca scientifica nei campi della prevenzione, diagnosi e cura dell’infezione, di sensibilizzare l’opinione pubblica riguardo le problematiche sociali connesse alla malattia, di assistere e di tutelare le persone sieropositive e i loro familiari. Nel 1988 viene costituita la Sezione Laziale dell’Anlaids per perseguire a Roma e nelle Province del Lazio gli stessi obiettivi dell’Associazione Nazionale. Tra le varie iniziative realizzate in questi anni si ricordano: il Telefono Anlaids, i Corsi di formazione per la preparazione di operatori e volontari della Regione Lazio, l’assistenza sanitaria, psicologica e sociale alle persone sieropositive, gli incontri di consulenza individuali e per le famiglie, la costituzione di gruppo di auto aiuto, il sostegno alla creazione di Case Alloggio. Nel mese di novembre 2002, è stato eletto l’attuale Consiglio Direttivo presieduto dal Dottor Massimo Ghenzer. Obiettivo primario è quello della operatività sul territorio.

 

 

 

 

 

No Comments

© 2016 A Noi La Parola. All rights reserved.
We are still developing the site. Thank you for your patience.