VERNISSAGE ALLA GALLERIA FONTANELLA BORGHESE, UN EVENTO SPECIALE ORGANIZZATO DA MARIA MARIGLIANO CARACCIOLO.

 

Una francese a Roma. Giovane e talentuosa pittrice francese, Laure Amforta, vive e lavora e Parigi. Il 26 maggio per la prima volta a Roma,  è stata ospite della storica Galleria Fontanella Borghese, con la sua nuova mostra “Il Mistero dei Fiori”.

Laure Amforta è un artista completa e cosmopolita nonostante i suoi soli 29 anni. Esperta di ceramica e di pittura si diploma alla famosa scuola Parsons Paris School of Design, dopo aver conseguito brillanti studi presso la St. Martin di Londra. Ha già esposto a Parigi, New York, Istanbul e ha inoltre partecipato alla biennale d’arte contemporanea di Firenze.( www.laure-amforta.com).

Da sempre ispirata dai fiori, l’artista guarda alla natura nel suo lavoro come ad un supremo simbolo di perfezione: un rifugio di bellezza, colori, forme e ritmo che nella realtà quotidiana, spesso spietata e caotica, assumono dimensione onirica delicata ed effimera. Grazia e poesia dell’artista sono sublimate in ogni dettaglio dei suoi petali. Ogni pennellata cattura l’attenzione su elementi della realtà che troppo spesso diamo per scontati.

In questa particolare mostra “Il Mistero dei Fiori” Laure si ispira alle creature botaniche del mondo di Lewis Carrol, autore di “Alice nel Paese delle Meraviglie”. Ranuncoli, peonie, papaveri e tulipani sono delicati e setosi, ma al contempo imponenti nell’ampia dimensione della tela di cui il lino grezzo spesso traspare. Le composizioni, olio su tela, attraggono per il senso di libertà dimensionale e per la qualità del “close range”. Chiaro il gioco delle luci che aggiungono particolare profondità e “mistero” al lavoro. Il fiore mosso o immobile offre la sensazione di una silenziosa e luminosa armonia.

Al vernissage organizzato da Maria Marigliano Caracciolo, oltre a tanti romani entusiasti di dare il benvenuto a Laure Amforta, è stata presente gran parte della comunità francese capitolina, tra cui esponenti della diplomazia e del mondo dell’arte. A ciascun ospite è stato offerto un fiore regalato dall’artista per mano di una bella bambina. E il giorno dopo? Tutti a fare festa nella splendida casa della collezionista Cristina Tessicini, curatrice della mostra!

Galleria Fontanella Borghese: Via Fontanella Borghese 31-00186 Roma.

 

PR & UFFICIO STAMPA:

MARIA MARIGLIANO CARACCIOLO

 

No Comments

© 2016 A Noi La Parola. All rights reserved.
We are still developing the site. Thank you for your patience.